Chi Siamo


Il portale è sviluppato da SOGES S.p.A. e da TecFor S.r.l., con i propri partner istituzionali, per promuovere attività di promozione dei Piani formativi territoriali di cinque Regioni interessate: Piemonte, Lombardia, Veneto , CampaniaToscana, Emilia Romagna, e Lazio, e un settore: il metalmeccanico.  Il portale è uno spazio open fruibile da parte delle aziende consorziate/clienti coinvolte nelle attività formative sui diversi temi:

  • innovazione tecnologica di prodotto e di processo 
  • digitalizzazione dei processi aziendali

  • commercio elettronico

  • contratti di rete

  • internazionalizzazione 
  • sviluppo organizzativo 
  • ambiente, sicurezza e innovazione organizzativa 
  • competenze tecnico-professionali 
  • competenze gestionali e di processo 
  • qualificazione / riqualificazione 
 
Il portale veicola contenuti e informazioni su: attività formative, materiali di informazione e diffusione (scolastico, familiare, lavorativo), case history, sistemi di social networking. 
 

Di seguito una breve descrizione dei partner di progetto promotori ed attuatori delle diverse attività finanziate:


SOGES S.p.A. fondata nel 1974, si presenta oggi come uno dei principali operatori italiani di sviluppo del capitale umano e di formazione, oltre che di consulenza direzionale e organizzativa. Con 120 professionisti interni e un network di oltre 500 consulenti, è presente in Italia con 6 sedi (Torino, Milano, Padova, Bologna, Roma, Messina, Palermo) che garantiscono la copertura operativa su tutto il territorio nazionale, ad all’estero con le sedi di Bruxelles, Barcellona e Bucharest, che insieme al network internazionale garantiscono l’implementazione di progetti finanziati, intracomunitari e di cooperazione con i Paesi terzi dell’Unione Europea. Soges è stata la prima grande società di consulenza italiana che si è dotata di un sistema di qualità interno attraverso il quale sono controllati i processi di tutte le attività di Formazione e Consulenza: nel 1996 SOGES ha conseguito la Certificazione del Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 da parte del Lloyd’s Register Quality Assurance di Londra. Rispetto agli interventi di sviluppo del capitale umano Soges ha maturato un’esperienza di oltre 30 anni operando con un’offerta distintiva e soluzioni su misura sviluppate con l’adozione di modelli innovativi e metodologie di apprendimento di tipo interattivo ed esperienziale, integrati da processi di coaching individuale. Per fornire risposte integrate, personalizzate, innovative e flessibili ai processi di knowledge transfer, Soges ha sviluppato una rete di alleanze con i centri istituzionali del sapere per l'innovazione tecnologica e organizzativa quali università, business school, centri di ricerca, agenzie formative, agenzie di sviluppo territoriale. Con questo approccio Soges è oggi partner esclusivo per l'Italia di istituzioni internazionali fornitrici di know-how specialistico e metodologie di intervento: Andromeda Training, Improvement – Analysis Measurement, Shackleton’s game.Rispetto alla realtà specifica dei Fondi Interprofessionali, Soges opera in tale contesto fin dalla loro nascita ed ha maturato competenze ed esperienze nell’ambito dei fondi Fondimpresa, Fondirigenti, ForTe, Fondir, Fondo formazione PMI, Fondo dirigenti PMI, Fon.Coop. sia sviluppando e gestendo progetti aziendali per conto di singole imprese (oltre 100 piani formativi finanziati da Fondi interprofessionali rivolti a dipendenti e dirigenti di imprese aderenti ai sistemi associativi di Confindustria, ConfAPI, Confcommercio, Legacoop e Confcooperative) che progettando e gestendo azioni di sistema per conto delle associazioni territoriali/settoriali di riferimento dei singoli Fondi.

TecFor S.r.l. è in possesso della certificazione di qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2000 settore EA 37, e di accreditamento regionale per il Piemonte.Il consorzio TecFor è stato fondato nel 1990 con l’obiettivo di sviluppare attività di formazione e trasferimento tecnologico. Soci fondatori sono stati la società     di servizi dell’A.M.M.A. – Unione Industriale di Torino, ed alcuni primari enti di formazione del territorio piemontese. I consorziati sono essenzialmente imprese private, che operano nei settori tessile, cartario, chimico, vetro, metalmeccanico, elettronica, agro-industria, assicurazioni, formazione e consulenza industriale e servizi in genere. Il Consorzio ha sede legale a Torino e sedi operative in Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. La missione di TecFor – Tecnologia e Formazione è principalmente l’attività di orientamento e di formazione di personale occupato e disoccupato, supportata da azioni di sistema incentrate sulla ricerca, sperimentazione e sviluppo di nuovi modelli formativi. Dal 1992 ad oggi il Consorzio TecFor ha sviluppato progetti complessi nell’ambito della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, anche con l’accesso ai contributi provenienti da Fondi Strutturali, nazionali, regionali e, negli ultimi anni, dai Fondi Interprofessionali, campo in cui TecFor opera sin dalle fasi sperimentali, progettando, gestendo ed attuando iniziative cofinanziate dai principali Fondi Interprofessionali. 

 

Tags: