Atlante

  • Attuatore: SOGES S.p.a.
  • Finanziatore: Fondimpresa - Avviso n. 4/2014 “Competitività”
  • Obiettivo generale: favorire l’internazionalizzazione dell’impresa per affrontare adeguatamente i processi di globalizzazione oggi in atto e cogliere le opportunità offerte dai mercati esteri. Intraprendere un’attività di esportazione consente di cogliere una serie importante di opportunità di sviluppo e prosperità per l’impresa come i risultati ottenibili in termini di volume d’affari e contribuzione, e quelli riferiti all’aumento della competitività d’impresa e della possibilità di costruire barriere nei confronti della concorrenza. Lo sviluppo della rete commerciale aziendale passa attraverso la ricerca di nuovi mercati di riferimento e nuovi canali di vendita. A tal proposito, per supportare l’internazionalizzazione le imprese hanno oggi a disposizione un importante strumento di vendita: il web. Gli affari elettronici presentano alcuni benefici che non potrebbero mai essere realizzati con i classici sistemi di vendita: la velocità e l'accesso universale di Internet lo rendono un luogo unico per lo sfruttamento di opportunità commerciali. La maggiore attrattiva del Web consiste nel fatto che esso rappresenta l’ampliamento quasi illimitato dei mercati, senza, per questo, imporre alle imprese pesanti investimenti, invece inevitabili nel commercio tradizionale. La rete collega ogni punto del globo e permette così di estendere l'offerta commerciale a clienti ovunque localizzati. In questo senso il commercio elettronico rappresenta la concretizzazione del processo di globalizzazione dei mercati. Infine, questi cambiamenti di mercato e dell’assetto commerciale delle imprese, impongono il riadattamento dell’organizzazione per fronteggiare i competitors a livello globale e gestire le nuove reti commerciali internazionali.
  • Territorio e/o settore: Regione Lazio
  • Destinatari: il piano si rivolge a lavoratori e lavoratrici e prevede la realizzazione di percorsi formativi in grado di intervenire in forma differenziata sui tre livelli che normalmente compongono lo staff di una piccola/media azienda: il middle management, il personale addetto alla parte commerciale-vendite e il personale operativo impegnato nella produzione.
  • N. azioni formative: il piano formative comprende 74 azioni formative aziendali e interaziendali, erogate in più edizioni.
  • Contatti del responsabile del piano:
    Telefono +39 011 5638611    Fax +39. +39 011 5638610    e-mail:  soges@sogesnetwork.eu

  

Prodotti: