Mosaico

  • Attuatore: SOGES S.p.A.
  • Finanziatore: Fondimpresa - Avviso n. 4/2014 “Competitività”
  • Obiettivo generale: è facilitare le piccole e medie imprese del territorio emiliano-romagnolo a partecipare proattivamente agli scenari tecnologici innovativi, ai processi di internazionalizzazione e di innovazione organizzativa. Ciò perché attorno alle imprese beneficiare del Piano sono in atto tendenze del mercato globale che influenzeranno direttamente e indirettamente i comportamenti strategico/organizzativi della singola impresa nell’individuazione di nuovi modelli di business. L’obiettivo generale del Piano formativo è stato riferito alle 3 aree tematiche scelte per l’attuazione dell’Avviso: innovazione tecnologica di prodotto e processo (area a), innovazione organizzativa (area b), internazionalizzazione (area f). 
    Le opportunità e i vincoli per la competitività si focalizzano sulla possibilità di adottare processi e prodotti ad alta intensità tecnologica. Le tecnologie rappresentano la sfida per competere nell’evoluzione dell’innovazione applicata al sistema produttivo regionale e globale. In primis sarà il settore manifatturiero ad essere coinvolto dalle nuove tendenze tecnologiche e, di riflesso, anche i settori dei servizi alle imprese e dei servizi alla collettività dovranno adattarsi ai nuovi scenari caratterizzanti l’ambiente competitivo. Le tecnologie innovative influiranno trasversalmente sui business model spingendo gli imprenditori, i partners e stakeholders (inclusi gli utilizzatori finali) del territorio a competere in un’ottica di sistema, sia a livello locale sia a livello internazionale.
  • Territorio e/o settore: Regione Emilia-Romagna
  • Destinatari: il piano si rivolge a lavoratori e lavoratrici e prevede la realizzazione di percorsi formativi in grado di intervenire in forma differenziata sui tre livelli che normalmente compongono lo staff di una piccola/media azienda: il middle management, il personale addetto alla parte commerciale-vendite e il personale operativo impegnato nella produzione.
  • N. azioni formative: il piano formativo comprende 122 azioni formative aziendali e interaziendali, erogate in più edizioni.
  • Contatti del responsabile del piano:
    Telefono +39 011 5638611 
    Fax +39. +39 011 5638610
    e-mail:  soges@sogesnetwork.eu
 

  

Tags: 

Prodotti: