Archimede

Attuatore: SOGES S.p.a.
Finanziatore: Fondimpresa - Avviso n. 4/2014 “Competitività”
Obiettivo generale: è supportare le piccole e medie imprese nell’affrontare le dinamiche che oggi governano il mondo globale e, costantemente, lo modificano su un piano sia locale che internazionale. Il cambiamento è oggi un elemento determinante dei mercati economici, e le aziende per diversi motivi si trovano a competere su scenari sempre più complessi e mutevoli. In sintesi gli obiettivi specifici del piano “ARCHIMEDE” sono 3:
1. supportare imprese nell’adozione delle ICT in maniera consapevole, pervasiva, integrata e strategicamente legata al business model. La digitalizzazione migliora i processi decisionali e consente di pianificare meglio le strategie aziendali attraverso la condivisione delle logiche di gestione di ciascun processo e delle principali informazioni che lo caratterizzano. 
2. coinvolgere le imprese nel mercato globale attraverso il commercio elettronico, che permette l’aumento dei potenziali clienti, estende le possibilità temporali di vendita, riduce i costi, sia per quanto riguarda il magazzino, sia per la notevole riduzione di intermediari grazie alla vendita diretta del “negozio on line” 
3. promuovere l’orientamento delle imprese verso i mercati internazionali per far parte dei cambiamenti globali che investono tutti i mercati mondiali e influenzano i contesti locali. Restare esclusi dai processi di internazionalizzazione oggi può significare restare fuori dal mercato stesso. Inoltre, data la profonda e ormai prolungata recessione italiana, guardare a nuovi mercati può essere interpretata come una possibilità per accrescere vendite e fatturato e cogliere opportunità che il mercato locale al momento non offre. 
Territorio e/o settore: Regione Piemonte
Destinatari: il piano si rivolge a lavoratori e lavoratrici e prevede la realizzazione di percorsi formativi in grado di intervenire in forma differenziata sui tre livelli che normalmente compongono lo staff di una piccola/media azienda: il middle management, il personale addetto alla parte commerciale-vendite e il personale operativo impegnato nella produzione.
N. azioni formative: il piano formative comprende 63 azioni formative aziendali e interaziendali, erogate in più edizioni.
Contatti del responsabile del piano:
Telefono +39 011 5638611 
Fax +39. +39 011 5638610
 

  

Tags: 

Prodotti: