Raffaello

Attuatore: Soges S.p.A.

Finanziatore: Fondimpresa - Avviso n. 1/2016 “Competitività” I Sportello

Il Piano Formativo Raffaello è la naturale continuazione dell’azione formativa intrapresa da Soges con il piano formativo finanziato “Leonardo” a valere sull’Avviso 5/2015 di Fondimpresa.

Obiettivo generale: favorire le PMI a coniugare con le tecnologie digitali il mondo della creatività virtuale con il mondo della produzione reale per la competitività d’impresa attraverso incremento del business attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, nuovi mercati, nuovi canali di vendita, nuove partnership. In sintesi gli obiettivi specifici del piano “Raffaello” sono 3: sviluppare le competenze dei lavoratori relative alle tecniche di produzione, ossia favorire l’innovazione di prodotto, di processo, di strategie in linea con gli scenari di innovazione, supportare le piccole e medie imprese nell’adozione delle ICT in maniera consapevole, pervasiva, integrata e strategicamente legata al business model e attrarre nuovi clienti esteri e mantenere e far crescere la presenza delle aziende sui mercati esteri per far parte dei processi di cambiamento in atto e non restare esclusi dalle dinamiche di internazionalizzazione che oggi governano i contesti economici

Territorio: Regione Toscana

Destinatari: il piano si rivolge a 249 lavoratori e lavoratrici. I destinatari del piano formativo sono per la maggioranza impiegati con una percentuale del 57%, seguono gli operai con una percentuale del 39% e il 3% di quadri. Si prevede un significativo coinvolgimento rispetto al totale dei lavoratori destinatari della formazione nel Piano di donne lavoratrici con una percentuale pari al 35,34%, lavoratori con età superiore a 50 anni, lavoratori sospesi (cassa integrazione, contratti di solidarietà) lavoratori stranieri con una percentuale pari al 15,26%, e lavoratori giovani con età compresa tra i 18 e 29 anni con una percentuale pari al 11,65%.

N. azioni formative: il piano formative comprende 46 azioni formative aziendali e interaziendali, erogate in più edizioni (98).

Contatti del responsabile del piano:
Telefono +39 011 5638611
Fax  +39 011 5638610

 

  

Tags: 

Documento: