OPERA

Finanziatore: Fondimpresa - Avviso n. 1/2016 “Competitività” II sportello

Il Piano Formativo OPERA è la naturale continuazione dell’azione formativa intrapresa da Soges con i precedenti Piani Formativi finanziati sull’Avviso 5/2015, a favore delle aziende della Regione Lazio. Il titolo del presente piano OPERA gioca sul concetto di operatività, del “fare impresa”, “creare”, “innovare”. Tale valore vuole essere l’epicentro del Piano: oggi le imprese devono destreggiarsi tra i continui cambiamenti del mercato, trasformarsi in rapporto alle esigenze della clientela e sviluppare innovazioni e nuovi prodotti per mantenere la propria competitività. Essere operativi è oggi una costante per presentarsi sui mercati moderni e globalizzati.

Obiettivo generale: supportare le aziende laziali nella crescita attraverso i processi di innovazione di prodotto, di processo e di innovazione, con uno sguardo rivolto ai mercati internazionali, europei ed extra europei In sintesi gli obiettivi specifici del piano “OPERA” sono 3: sviluppare le competenze dei lavoratori relative alle tecniche di produzione, ossia favorire l’innovazione di prodotto, di processo, di strategie, supportare e fornire strumenti operativi per l’adeguamento organizzativo per operare con competitività e fornire alle imprese gli strumenti per avviare o sostenere un processo di internazionalizzazione

Territorio e/o settore: Regione Lazio

Destinatari: il piano si rivolge a 147 lavoratori e lavoratrici. I destinatari del piano formativo sono per la maggioranza operai con una percentuale del 61%, seguono gli impiegati con una percentuale del 37% e l’1% di quadri. Si prevede un significativo coinvolgimento rispetto al totale dei lavoratori destinatari della formazione nel Piano di donne lavoratrici con una percentuale pari al 35,37%, lavoratori con età superiore a 50 anni, lavoratori sospesi (cassa integrazione, contratti di solidarietà) lavoratori stranieri con una percentuale pari al 11,56%, e lavoratori giovani con età compresa tra i 18 e 29 anni con una percentuale pari al 10,88%.

N. azioni formative: il piano formative comprende 28 azioni formative aziendali e interaziendali, erogate in più edizioni (73).

Contatti del responsabile del piano:

Telefono +39 011 5638611

Fax  +39 011 5638610

e-mail:  soges@sogesnetwork.eu

  

Tags: 

Prodotti: 

Immagine: