Nemawashi

 

Il Piano Formativo Nemawashi è un Piano che coinvolge le PMI del settore metalmeccanico. Il termine Nemawashi, letteralmente si traduce con "lavorare attorno alle radici", dalle parole ne (根"radice") e mawasu (回す"muoversi intorno  [qualcosa]"). Il suo significato originale era letterale: scavare attorno alle radici di un albero, prepararlo a essere trapiantato. Nemawashi è considerato un elemento importante in ogni grande cambiamento prima che ogni passo formale venga effettuato, e il nemawashi di successo permette cambiamenti effettuati con il consenso di tutte le parti. Il titolo del Piano vuole richiamare questo concetto giapponese, applicato al tema della gestione ambientale, quale leva di cambiamento all’interno delle imprese. 

Attuatore: Soges S.p.A.

Finanziatore: Fondimpresa - Avviso n. 1/2017 “Ambiente e Territorio”

Obiettivo: supportare le aziende nella realizzazione di strategie per l’acquisizione di competenze da parte dei lavoratori per una migliore gestione e conseguente certificazione ambientale, risparmio energetico ed efficienza energetica, e miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle piccole e medie imprese. L’obiettivo generale del presente Piano formativo è stato declinato in obiettivi specifici riferiti all’area tematica c) scelta per l’attuazione dell’Avviso quali migliorare la gestione ambientale attraverso il Sistema di Gestione Ambientale, e, conseguente certificazione, rendere le aziende consapevoli dei propri consumi e dei possibili benefici di una corretta gestione energetica, sviluppare le competenze per la gestione dei principali elementi inquinanti per le PMI del territorio (emissioni e rifiuti) e supportare attraverso formazione specifica progetti di innovazione di prodotto e/o di processo in ambito ambientale/energetico o rivolto al riciclo per la competitività delle imprese.

Territorio e/o settore: l’ambito di azione del Piano è quello settoriale, di rete e di filiere produttive del comparto Metalmeccanico: Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana.

Destinatari: il piano si rivolge a 155 lavoratori e lavoratrici provenienti da 26 imprese. I destinatari del piano formativo sono per la maggioranza operai con una percentuale del 57%, seguono gli impiegati con una percentuale del 41% e il 2% di quadri.

N. azioni formative: il piano formative comprende 20 azioni formative aziendali e interaziendali, erogate in più edizioni (50)

Contatti del responsabile del piano:
Telefono +39.011.56.38.647
Fax +39.011.56.38.610
e-mail: soges@sogesnetwork.eu

 

 

  

Tags: 

Documento: