Solutions for Environment

 

logo SolutionforEnvironment

Il Piano formativo Solutions for Environment si rivolge all’area tematica: c) Sostenibilità ambientale. Il Piano coinvolge 19 aziende, con sede operativa nella Regione Lazio, i gap di competenze tecniche e i fabbisogni formativi alla base del Piano sono relativi al tema dell’energia (efficienza, fonti e tecnologie), del riciclo e dei rifiuti (lavorazione dei sottoprodotti, classificazione e gestione dei rifiuti, bonifica, ecc.), e all’approfondimento in senso giuridico sul tema della sostenibilità ambientale (Norme, bilancio ambientale, Direttive Europee..). rilevati riguardano esclusivamente le attività lavorative svolte dai dipendenti di aziende aderenti che sviluppano o intendono sviluppare processi aziendali nell’area della sostenibilità ambientale.

Attuatore: TECFOR S.r.l.

Finanziatore: Fondimpresa - Avviso n. 1/2017 “Ambiente e Territorio”

Obiettivo generale: migliorare le prestazioni energetiche ed ambientali delle PMI coinvolte, diminuendo i costi della gestione energetica, acquisendo maggiore consapevolezza sui propri impatti ambientali e monitorando l’efficienza dei sistemi sia energetici che di gestione dei rifiuti, tale obiettivo si sviluppa attraverso 3 obiettivi specifici: intervenire efficacemente sulla situazione energetica delle azienda. Le sfide energetiche rappresentano uno dei principali fattori di innovazione e di profonda trasformazione dei processi produttivi del nostro sistema economico, fornire informazioni e approfondimenti sulle best practice e procedure per la corretta gestione dei rifiuti, il riuso dei sottoprodotti, la bonifica dei siti contaminati e la gestione delle risorse idriche e sviluppare una conoscenza più approfondita delle tematiche ambientali collegate al sistema produttivo delle imprese per definire sistemi ambientali interni in linea con le Normative dedicate e orientati agli obiettivi europei 2030.

Territorio e/o settore: l’ambito di azione del Piano è quello territoriale Regione Lazio

Destinatari: il piano si rivolge a 139 lavoratori e lavoratrici. I destinatari del piano formativo sono per la maggioranza operai con una percentuale del 53%, seguono gli impiegati con una percentuale del 45% e il 2% di quadri.

N. azioni formative: il piano formative comprende 23 azioni formative aziendali e interaziendali, erogate in più edizioni (45)

Contatti del responsabile del piano:
Telefono +39.011.56.38.647
Fax +39.011.56.38.610
e-mail: info@consorziotecfor.it

  

Tags: 

Documento: