HANAMI 2018

Il Piano formativo HANAMI 2018 è la naturale continuazione del precedente piano NAMAWASHI finanziato sullo scorso Avviso 1/2017. Per questo motivo, Soges S.p.A., anche per dare continuità, ha scelto un altro termine giapponese indicante la natura per qualificare un secondo Piano settoriale metalmeccanico in materia ambientale sul nuovo Avviso 1/2018.  Hanami (花見 letteralmente "ammirare i fiori") è un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi, i cui fiori si chiamano sakura. Anche per questo nuovo Piano, Soges S.p.A. ha scelto un termine straniero che rimanda al mondo giapponese e all’ambiente ed inoltre, è stata affiancata l’annualità del Piano.

Attuatore: Soges S.p.A.

Finanziatore: Fondimpresa - Avviso n. 1/2018 “Ambiente e Territorio”

Obiettivo: supportare le aziende nella realizzazione e attuazione di strategie volte a ridurre l’impatto dei propri processi sull’ambiente, in particolare efficientando e razionalizzando le risorse energetiche e monitorando e attuando le procedure necessarie per un minore impatto ambientale. L’obiettivo generale del presente Piano formativo è stato declinato in obiettivi specifici riferiti all’area tematica c) scelta per l’attuazione dell’Avviso quali rendere le aziende consapevoli dei propri consumi e dei possibili benefici di una corretta gestione energetica, migliorare la gestione ambientale attraverso il Sistema di Gestione Ambientale e supportare attraverso formazione specifica progetti di innovazione di prodotto e/o di processo in ambito ambientale/energetico per la competitività delle imprese.

Territorio e/o settore: l’ambito di azione del Piano è quello settoriale, di rete e di filiere produttive del comparto Metalmeccanico: Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana.

Destinatari: il piano si rivolge a 86 lavoratori e lavoratrici provenienti da 18 imprese. I destinatari del piano formativo sono per la maggioranza operai con una percentuale del 56%, seguono gli impiegati con una percentuale del 40% e il 4% di quadri.

N. azioni formative: il piano formative comprende 21 azioni formative aziendali e interaziendali, erogate in più edizioni (34)

Contatti del responsabile del piano:
Telefono +39.011.56.38.647
Fax +39.011.56.38.610
e-mail: soges@sogesnetwork.eu

 

Tags: 

Documento: