C.L.I.C.K. Competence Learning Innovation Communication and Knowledge

Attuatore: TecFor S.r.l.

Finanziatore: Fondimpresa - Avviso n. 3/2018 “Competitività” II Sportello  

Obiettivo generale: introdurre nelle aziende coinvolte il necessario cambiamento e favorire così lo sviluppo del business dell’impresa, in un’ottica 4.0, attraverso la qualificazione dei processi produttivi orientata ad un miglioramento delle tecniche di produzione e dell’organizzazione e la digitalizzazione dei processi aziendali delle PMI.

In sintesi gli obiettivi specifici del piano “C.L.I.C.K.” sono 4: 1) sviluppare l’innovazione in ottica 4.0 all’interno del sistema produttivo piemontese, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese orientate al miglioramento dei processi di lavoro; 2) rendere le organizzazioni flessibili, competitive, reattive ai mutamenti del mercato e proattive verso i paradigmi dell’industria 4.0. attraverso un’organizzazione per processi, la gestione del cambiamento e una efficace organizzazione dei team, il controllo del processo di gestione del rischio, la definizione di Key Performance Indicators e la progettazione strategica del Business Model; 3) Supportare le imprese afferenti al piano nell’adozione consapevole, pervasiva, integrata delle strategie digitali atte al miglioramento dei processi aziendali in un’ottica di orientamento all’industria 4.0 e 4) Monitorare, innalzare e valutare la qualità della micro-progettazione didattica.
 
Territorio e/o settore: Regione Piemonte
 
Destinatari: il piano si rivolge a 135 lavoratori e lavoratrici. I destinatari del piano formativo sono per la maggioranza impiegati con una percentuale del 73%, seguono gli operai con una percentuale del 27%. Si prevede un significativo coinvolgimento rispetto al totale dei lavoratori destinatari della formazione nel Piano di donne lavoratrici con una percentuale pari al 35,56%, lavoratori con età superiore a 50 anni, lavoratori sospesi (cassa integrazione, contratti di solidarietà) lavoratori stranieri con una percentuale pari al 20,74%, e lavoratori giovani con età compresa tra i 18 e 29 anni con una percentuale pari al 21,48%.
 
N. azioni formative: il piano formativo comprende 35 azioni formative aziendali e interaziendali, erogate in più edizioni (86).
 
Contatti del responsabile del piano:
Telefono +39.011.56.38.647   
Fax +39.011.56.38.610