Leading In Progress

Attuatore: SOGES S.p.A.

Finanziarore: Fondimpresa - Avviso n. 3/2018 “Competitività” II Sportello  

Obiettivo generale: sviluppare le competenze tecniche-professionali dei lavoratori per qualificare i processi produttivi/aziendali o innovarne i prodotti. 

In sintesi gli obiettivi specifici del piano “LEADING IN PROGRESS” sono 5: 1) Supportare le aziende nell’attività prioritaria di qualificazione dei processi produttivi e/o dei servizi che erogano. 2) Fornire alle imprese strumenti e tecniche per la qualificazione dei prodotti. L’innovazione di prodotto è l’ideazione di un prodotto o di un servizio che è completamente nuovo o che migliora ed estende in maniera significativa le caratteristiche o il modo di utilizzo di uno esistente. 3) qualificazione dei lavoratori. L’importanza di mettere l’individuo al centro del cambiamento è fondamentale per la competitività aziendale in quanto il lavoratore è un attore chiave del processo di innovazione. 4) Trasformare l’atteggiamento passivo delle PMI verso l’esterno in strategie attive e proattive per una maggiore competitività dell’impresa sui vari mercati: locale, nazionale, internazionale. 5) monitorare, innalzare e valutare la qualità della micro-progettazione didattica.

Territorio e/o settore: Regione Veneto

Destinatari: il piano si rivolge a 229 lavoratori e lavoratrici. I destinatari del piano formativo sono per la maggioranza impiegati con una percentuale del 58%, seguono gli operai con una percentuale del 41% e infine quadri con una percentuale dell’1%. Si prevede un significativo coinvolgimento rispetto al totale dei lavoratori destinatari della formazione nel Piano di donne lavoratrici con una percentuale pari al 35,37%, lavoratori con età superiore a 50 anni, lavoratori sospesi (cassa integrazione, contratti di solidarietà) lavoratori stranieri con una percentuale pari al 20,52%, e lavoratori giovani con età compresa tra i 18 e 29 anni con una percentuale pari al 20,52%.

N. azioni formative: il piano formativo comprende 37 azioni formative aziendali e interaziendali, erogate in più edizioni (88).

Contatti del responsabile del piano:

Telefono +39 011 5638611

Fax +39. +39 011 5638610

E-mail:  soges@sogesnetwork.eu