DANTE

Attuatore: TecFor S.r.l.

Finanziatore: Fondimpresa - Avviso n. 3/2018 “Competitività” II Sportello  

Obiettivo generale: L’Obiettivo Generale del Piano Formativo DANTE è fortemente orientato sulle tematiche delle tecniche di produzione. L’ambito della qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti è stato inteso quale area strategica per supportare le aziende nel loro percorso di crescita e sviluppo nel contesto moderno.

In sintesi gli obiettivi specifici del piano “DANTE” sono 3: 1) supportare la qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti orientandoli all’ innovazione/miglioramento, sviluppare tecniche di produzione volte all’integrazione/flessibilità dei processi produttivi, promuovere nuove metodologie o modalità di progettazione/gestione dei processi. 2) Favorire la digitalizzazione dei processi aziendali, sia interni al sistema impresa, come l’integrazione informatica dei processi o la costruzione di un sistema digitale di controllo di gestione o di archivio documentale, sia orientati all’esterno, come lo sviluppo della Customer Relationship Management o di un sistema di Cybersecurity aziendale, lo sviluppo di processi di marketing. La pervasività della Digital Transformation sta spingendo le organizzazioni a sviluppare in ogni area aziendale nuove capacità e professionalità. 3) favorire i processi di internazionalizzazione delle aziende attraverso l’acquisizione di strategie di marketing - offrendo quelli che sono gli aspetti chiave da prendere in considerazione per poter pianificare attività di comunicazione globale, strumenti per valutare e ripensare il posizionamento competitivo della propria impresa.

Territorio e/o settore: Regione Toscana

Destinatari: il piano si rivolge a 164 lavoratori e lavoratrici. I destinatari del piano formativo sono per la maggioranza operai con una percentuale del 54% seguono gli impiegati con una percentuale del 42% e infine i quadri con una percentuale del 3%. Si prevede un significativo coinvolgimento rispetto al totale dei lavoratori destinatari della formazione nel Piano di donne lavoratrici con una percentuale pari al 35,37%, lavoratori con età superiore a 50 anni, lavoratori sospesi (cassa integrazione, contratti di solidarietà) lavoratori stranieri con una percentuale pari al 20,73%, e lavoratori giovani con età compresa tra i 18 e 29 anni con una percentuale pari al 21,34%.

N. azioni formative: il piano formativo comprende 47 azioni formative aziendali e interaziendali, erogate in più edizioni (98).

Contatti del responsabile del piano:

Telefono +39.011.56.38.647  

Fax +39.011.56.38.610

e-mail: info@tecfor.eu