SENECA

Attuatore: TecFor S.r.l.

Finanziatore: Fondimpresa - Avviso n. 3/2018 “Competitività” II Sportello  

Obiettivo generale: fornire gli strumenti necessari alle piccole e medie imprese del Lazio per far imboccare la strada dell’innovazione e dell’internazionalizzazione delle proprie realtà aziendali come sinonimo di maggiore competitività nel mercato globale e come strumento per contrastare la globalizzazione e mantenere il legame con il territorio.

In sintesi gli obiettivi specifici del piano “SENECA” sono 3: 1) Introdurre nuove metodologie e nuovi strumenti orientati all’ottimizzazione, alla razionalizzazione e alla costante ricerca della qualità dei processi e dei prodotti caratterizzanti le imprese coinvolte. 2) Intervenire sulle dinamiche all’interno dell’organizzazione e nei gruppi di lavoro, quali fondamenti essenziali per la completa riuscita nel percorso delle aziende verso l’innovazione e la competitività. 3) Far acquisire alle aziende laziali la consapevolezza del proprio potenziale e delle proprie possibilità per avviare e consolidare un percorso di internazionalizzazione e di creazione di nuovi rapporti commerciali.

Territorio e/o settore: Regione Lazio

Destinatari: il piano si rivolge a 156 lavoratori e lavoratrici. I destinatari del piano formativo sono per la maggioranza operai con una percentuale del 58%, seguono gli impiegati con una percentuale del 42%. Si prevede un significativo coinvolgimento rispetto al totale dei lavoratori destinatari della formazione nel Piano di donne lavoratrici con una percentuale pari al 35,26%, lavoratori con età superiore a 50 anni, lavoratori sospesi (cassa integrazione, contratti di solidarietà) lavoratori stranieri con una percentuale pari al 20,51%, e lavoratori giovani con età compresa tra i 18 e 29 anni con una percentuale pari al 20,51%.

N. azioni formative: il piano formativo comprende 36 azioni formative aziendali e interaziendali, erogate in più edizioni (96).

Contatti del responsabile del piano:

Telefono +39.011.56.38.647  

Fax +39.011.56.38.610

e-mail: info@tecfor.eu